In parole semplici, Google Authorship consente di collegare praticamente qualsiasi pagina Web a un profilo personale sul sito di social network Google+.
Perché dovrebbe interessare ai dottori?
Uno dei fattori emergenti sui quali si sta concentrando la SEO attuale è quello dell’Authorship e dell’Author Rank. Come abbiamo visto i link hanno perso buona parte del loro valore e i contenuti assumono un ruolo sempre più importante di conseguenza assume sempre più valore la credibilità e la reputazione degli autori.
Quando in una ricerca viene visualizzata una pagina contrassegnata tramite Google Authorship, Google assegnerà ad essa il nome e la fotografia dell'autore. È possibile includere anche un testo accompagnatorio, ad esempio un collegamento ad altre pagine dello stesso autore, come illustrato nella schermata seguente:
È uno strumento di marketing molto promettente, la configurazione è molto semplice e non durerà più di cinque minuti.
L’autore di un contenuto attraverso l’Authorship e l’Author Rank viene premiato anche per l’interazione sui social, dove viene riconosciuta la sua autorevolezza in una determinata materia.
Il risultato immediato è dato dalla presentazione in SERP dei proprio contenuti con il rich snippet rappresentante il tuo avatar, la fotina con cui sei conosciuto sui social. I rich snippet vengono cliccati di più degli altri risultati, è come se il vedendo il tuo volto, il volto dell’autore, migliorasse il grado di fiducia nei confronti del contenuto stesso.
Per questo motivo, e per rivendicare facilmente la paternità del tuo contenuto, devi avere tutto l’interesse a legare con l’authorship i tuoi articoli. Questo riconoscimento di paternità vale per il tuo sito ma anche gli altri siti per scrivi o produci contenuti.
Se non disponi di un account Google+, puoi configurarlo gratuitamente qui: https://plus.google.com/
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Commenti
Posta un commento