Scopri come creare un sito web per cellulari con Google AdSense

Il 3% delle tue visualizzazioni di pagina ora proviene da dispositivi mobili.

Nei prossimi 18 mesi, molto probabilmente il 15 - 30% del traffico verso il tuo sito proverrà dai cellulari.1
In qualità di publisher AdSense, è importante offrire un'esperienza positiva a chi visita il tuo sito web dai dispositivi mobili. Non basta che il sito per desktop sia visibile su un dispositivo mobile per consentire ai clienti di interagire facilmente con esso.

Devi avere una strategia chiara di ciò che vuoi ottenere, e devi focalizzare gli obiettivi da raggiungere. Ti propongo alcuni consigli base per creare un sito web mobile che sia davvero utile:
  • Pensa alla Velocità - Ricorda che gli utenti sono “mobili”. Questo significa che sono persone in movimento, hanno poco tempo per usare il tuo sito web e hanno bisogno di compiere le operazioni rapidamente, senza troppi passaggi.
  • Non Replicare, Adatta - Non replicare la struttura che usi sul tuo sito desktop. Scegli solo gli elementi importanti per i tuoi clienti e il tuo business, e organizzali in modo che siano facilmente accessibili.
  • Vai Oltre gli Smartphone - Gli smartphone non sono l’unico tipo di telefono cellulare. Molte persone possiedono ancora un normale cellulare dotato di connettività WAP o GPRS. Assicurati che il tuo sito sia visualizzabile anche dai cellulari di vecchia generazione.
  
  • Consolida il tuo Brand - Utilizza gli stessi colori, font, sfondo e logo che usi sul tuo sito web standard. Fai in modo che i tuoi clienti si sentano subito “a casa”, e che riconoscano subito le caratteristiche del tuo brand.
  • Fatti Trovare - Se hai un business con una sede fisica non dimenticare la mappa, l’indirizzo e un pulsante “click-to-call” per chiamarti con un solo gesto.
  • Utilizza Testi Grandi - Sugli schermi dei dispositivi mobili, di solito, le lettere sono troppo piccole. Utilizza un carattere che sia abbastanza grande e definito, in modo che le persone possano leggere facilmente i tuoi testi.
  • Riduci le tue Immagini - Le immagini fanno la differenza su un sito web ma devono caricarsi velocemente, evitare inutili zoom e adattarsi alla dimensione degli schermi mobili.
  • Struttura una Navigazione Facile - Permetti ai clienti di navigare con un semplice gesto. Evita che debbano ricorrere ai controlli del browser, in modo che il tuo sito occupi sempre tutta l’altezza dello schermo.
  • Sii Interattivo - Utilizza i codici QR o una tecnologia simile per indirizzare i clienti verso offerte speciali, buoni sconto e promozioni in modo da incrementare le vendite.
  • Prova Tutto - Controlla i link, apri i menu, rivedi i testi. Assicurarti che il sito risulti perfettamente visibile sia con lo schermo in verticale (portrait), sia in orizzontale (landscape).
 

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Commenti

nome-foto