Il processo d'autore in Google+: Authorship e Author Rank.

Per poter attribuire la paternità di un contenuto Google ha bisogno di completare il processo di verifica tra te e il contenuto pubblicato. Questo significa che debbono essere disponibili due cose:

  1. Un ID verificato per identificare il profilo Google+ che si collega al contenuto che hai  pubblicato
  2. Il contenuto che hai pubblicato deve fare riferimento a te come l'autore ed essere collegato alla tua identità digitale verificata  (profilo Google+)
Il metodo di verifica autore in tre collegamenti.

Google supporta tre metodi per accertare la paternità. Il primo prevede tre collegamenti, il secondo due collegamenti, e il terzo metodo prevede una verifica via e-mail. Definiamo questi metodi:

Il metodo dei 3 link. Questo sistema viene utilizzato da quei siti che hanno nel contenuto riferimenti a pagine interne al sito che puntano ad una biografia dell’autore (purché sia sullo stesso dominio). Tutte le pagine di contenuto sono collegate alla pagina biografica dell'autore, la pagina biografica è collegata al profilo Google+ dell'autore, e nella sezione Link > Autore il link del profilo Google+ è collegato alla pagina biografia dell’autore, come illustrato di seguito:

Author-metodo-dei-3

Il metodo di verifica in due collegamenti.

Il metodo dei 2 link. Questo è il sistema probabilmente più usato e prevede due collegamenti. Viene utilizzato per le pagine di contenuto che non puntano alla biografia dell'autore, ma in genere contengono direttamente una mini biografia o solo la firma dell'autore in fondo a ogni post. Questi contenuti debbono essere collegati direttamente al profilo Google+ dell'autore, e il link nella sezione Link > Autore del profilo Google+ alla home page del sito di pubblicazione, come illustrato di seguito:

Authorship metodo dei 2 link

Il metodo di verifca via email.

La verifica via eMail. Il metodo di verifica e-mail può essere utilizzato quando l'autore non ha controllo sui dati biografici legati o presenti nel contenuto. In tal caso l’autore firma con un indirizzo di posta elettronica che utilizza lo stesso nome di dominio del sito dei contenuti. Questo indirizzo dovrà essere registrato e verificato nel profilo Google+ dell'autore, come illustrato di seguito:

Authorship-metodo-email

Come puoi vedere tutti e tre i metodi condividono la stessa esigenza, un ID verificato identificabile con il profilo Autore di Google+. Non ti resta quindi che impostare il correttamente il profilo Google+ dell'autore per paternità dei contenuti.

fonte: Bix

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

nome-foto