Come analizzare i follower di Instagram: le migliori app, ecco la recensione.

L’analisi dei follower di Instagram è qualcosa che dovresti sempre fare se vuoi raggiungere il successo con le tue campagne. Sia prima che dopo aver pianificato una strategia, è necessario sapere cosa succene nei social network. Se pianifichi in anticipo, puoi aumentare il numero di follower, ottenere un maggiore coinvolgimento e migliorare le tue vendite.

Più tardi, sarai in grado di vedere se la tua strategia di Instagram sta raggiungendo i suoi obiettivi. Pertanto, puoi migliorare e perfezionare le tue strategie future per migliorare nuovamente le tue statistiche. Non è ancora chiaro? Dovresti sempre avere una dashboard a portata di mano per vedere cosa funziona, cosa no e cosa bisogna fare per risolverlo.

Scopri le migliori app a portata di mano per analizzare i tuoi follower su uno dei social network più importanti del momento.

Ma prima, si consigliamo di verificare metriche su cui concentrarsi. Ce ne sono molte, ma alcuni saranno più utili di altre per sapere se i tuoi contenuti funzionano e se i tuoi follower li trovano interessanti. Prendi nota!

Perché dovresti analizzare i follower di Instagram.

L’analisi dei follower su Instagram fa parte della gestione della tua community online. Scopri chi ti segue e perché è molto importante per il tuo brand. Quindi analizzare e misurare dovrebbero essere azioni fondamentali all’interno dell’intera strategia dei social media. È qualcosa di fondamentale per diversi motivi:

  • Ti consente di adattare la tua strategia di contenuti in base ai tuoi follower.
  • Scopri quali sono i momenti migliori della giornata per condividere contenuti.
  • Guarda quali dei tuoi follower sono attivi e quali sono da riattivare.
  • Scopri il tipo di contenuto creato dalla tua community per avere un’idea di ciò che funziona meglio.
  • Meglio segmentare il pubblico per adattare le tue strategie ad ogni tipo di cliente.
  • Analizza perché i follower non ti seguono più.

Le metriche che non dovrebbero mancare nella tua analisi.

È tempo di affrontare l’analisi dei follower su Instagram, ma sapresti da dove iniziare? Molti conoscono il potenziale che Instagram può avere per le loro strategie di marketing digitale.

Tuttavia, non sanno come misurarlo. Essendo qualcosa di essenziale è un aspetto da non trascurare.

Pertanto, una delle prime cose da tenere a mente è impostare alcune metriche che ti aiutano a conoscere l’impatto delle tue azioni. Instagram ha un enorme potenziale nel raggiungere il tuo pubblico di destinazione, trasmettere i valori del tuo brand e migliorare la visibilità della tua attività. Quindi dovresti prestare attenzione, soprattutto, ad alcune metriche che saranno molto utili per questo compito.

A.- Tasso di crescita dei follower

Se si tiene conto del fatto che i social network sono piattaforme di interazione sociale, è chiaro che questa metrica non sarà la più importante di tutte. Ma sarà molto utile controllare l’evoluzione del numero di follower. E questo, sebbene non determinante, ti darà una buona visione di quanto sia efficace la tua strategia.

Trovare la relazione tra le azioni compiute e l’aumento o la diminuzione dei tuoi follower è l’obiettivo di questa metrica.

Ad esempio, potresti aver apportato un cambiamento di stile nelle immagini che pubblichi o una variazione nella frequenza di pubblicazione o nell’uso di nuovi formati. Analizza questi aspetti e verifica se i tuoi follower sono aumentati. Quali contenuti hai pubblicato quando hanno smesso di seguirti?

B.- Tasso di engagement.

L’engagement di una pubblicazione è il numero di interazioni che è in grado di realizzare. Che si tratti di click, Mi piace o condivisioni, questa sarà una chiara indicazione della qualità dei tuoi contenuti su Instagram.

Questa metrica è essenziale per verificare la tua strategia, perché offre un buon resoconto di ciò che i tuoi follower preferiscono. Se analizzi separatamente ogni formato di pubblicazione (immagini, video, storie …) sarà molto più facile determinare quali funzionano meglio.

Inoltre, il tasso di engagement per analizzare i follower di Instagram è ciò che ti dirà con certezza quale percentuale del tuo pubblico non interagisce con i tuoi contenuti e quale percentuale è passiva. Tieni presente che più follower hai, più difficile è mantenere un alto tasso di engagement.

C.- Metriche sul pubblico.

Naturalmente, quando si analizzano i follower di Instagram, ci sono una serie di metriche specifiche. Queste sono quelle che ti aiuteranno a determinare meglio come sono i tuoi follower, quali abitudini hanno, quale è il loro comportamento con le tue pubblicazioni, ecc.

Puoi analizzare come il tuo pubblico è in termini demografici e quali sono le ore di maggiore attività per loro. È molto importante incontrare i tuoi follower su Instagram e sapere quali sono i loro interessi e quindi creare il contenuto più appropriato da pubblicare nelle ore in cui sai che avrà una portata maggiore.

D.- Metriche delle storie.

Le storie sono la funzionalità Instagram di maggior successo da quando sono nate. Hanno anche le loro metriche che possono aiutarti a sapere se le storie che condividi sono interessanti e stanno ricevendo una buona accoglienza da parte dei tuoi follower. Pertanto, le principali cinque metriche sono:

  • Successivo: il numero di volte in cui un utente vede la tua storia e fa click sulla destra dello schermo per passare alla storia successiva.
  • Indietro: il numero di volte in cui un utente vede la tua storia e fa click sulla sinistra dello schermo per vederla di nuovo.
  • Storia successiva: il numero di volte in cui le persone scorrono per vedere le storie dal prossimo account. Ciò indica che le tue storie non sono allettanti.
  • Abbandoni: il numero di volte in cui gli utenti lasciano storie tornando al feed o lasciando Instagram direttamente.
  • Risposte: quanti utenti hanno risposto direttamente alle tue storie. Ad esempio, se hai collegato qualcosa, quanti utenti scorrono verso l’alto.

Le migliori app per analizzare i follower su Instagram.

Ora che sai quanto sia importante analizzare i follower su Instagram e quali metriche dovresti cercare, dovresti sapere quali sono i migliori strumenti per analizzare i follower su Instagram. Ecco un elenco che sarà molto utile.

1.- Instagram Insights

Analizza i follower di Instagram: approfondimenti Un buon modo per iniziare ad analizzare i follower di Instagram è il tuo strumento nativo. È molto facile da usare e puoi dare una prima occhiata a come funzionano le tue pubblicazioni.

Inoltre, puoi anche visualizzare le informazioni suddivise per pubblicazioni, video e storie. Molto utile per sapere quali contenuti incidono maggiormente sui tuoi follower. Grazie a questo strumento è possibile ottenere informazioni su:

  • Portata delle tue pubblicazioni.
  • Numero di visite al tuo profilo.
  • Dati demografici dei tuoi follower.
  • Numero di impressions delle tue pubblicazioni tramite ricerche, hashtag, nel feed iniziale o inserendo il tuo profilo.
  • Numero di click sui tuoi collegamenti nella descrizione del profilo Instagram.
2.- Iconsquare

Un altro ottimo strumento per analizzare i follower di Instagram è Iconosquare. Questa app è particolarmente utile per confrontare il tuo account con quello dei tuoi concorrenti e quindi migliorare le tue strategie.

Ti consente di vedere il tasso di crescita dei tuoi follower, il tasso di engagement, i Mi piace e i commenti. Dopo la visualizzazione dei risultati, ti consente di vedere le differenze in termini di hashtag utilizzati, frequenza di pubblicazione e media con prestazioni più elevate rispetto alla concorrenza.

Inoltre, come vantaggio, questa applicazione consente di pianificare le pubblicazioni. È un’ottima opportunità per assicurarti di mantenere una buona periodicità di pubblicazione per attirare gli utenti e la scelta delle ore migliori per avere un impatto maggiore sui tuoi contenuti. È uno degli strumenti più completi che puoi trovare.

3.- Onlypult

Questo strumento è una delle migliori opzioni per analizzare le informazioni pertinenti sul pubblico e la crescita mensile dei follower. L’aspetto migliore? Ti consente di eseguire queste analisi in diversi periodi di tempo.

In questo modo, puoi dare un seguito più esaustivo ai risultati delle tue campagne e quindi rilevare in anticipo quali problemi potrebbero avere.

Puoi vedere tutte le informazioni sui tuoi follower per mesi, settimane e persino l’opzione “tutto il tempo”. Questo ti aiuterà a vedere quali mesi funzionano meglio e scoprire perché in quei periodi i follower mostrano più interesse per i tuoi contenuti.

4.- Crowdfire.

Questa applicazione è particolarmente utile per analizzare i follower di Instagram in quanto trova nuovi follower perché cerca utenti importanti per i tuoi follower, nonché contenuti e hashtag che hanno attualmente successo.

Inoltre, ti consente di identificare quali sono i tuoi follower attivi e inattivi. Con Crowdfire puoi anche tenere traccia del pubblico dei tuoi concorrenti; degli utenti che hanno smesso di seguirti e identificare gli inattivi. Infine, ti consente anche di programmare le tue pubblicazioni e gestire diversi account in modo da poter analizzare anche i tuoi altri social network.

5.- Websta.

Se devi gestire più account Instagram professionali contemporaneamente, Websta è l’applicazione giusta per te. Oltre a offrire uno strumento analitico abbastanza buono, ti consente di gestire i tuoi account, rispondere ai commenti e interagire con i tuoi follower dallo stesso posto. Devi solo registrarti perché è completamente gratuito.

Puoi analizzare i tuoi post, il tasso di coinvolgimento, i commenti, la relazione follower / follower del tuo account. Ti consente anche di analizzare sin dalla tua prima pubblicazione la tua evoluzione su Instagram nel tempo. Pertanto, è una delle migliori opzioni per analizzare i follower di Instagram.

Come puoi vedere, uno degli elementi più importanti in qualsiasi strategia di marketing digitale su Instagram è utilizzare strumenti per analizzare i follower su Instagram. Coobis è una piattaforma di branded content e influencer marketing che può aiutarti a ottenere maggiore visibilità con i tuoi contenuti. Con Coobis puoi pianificare la tua strategia in base alla concorrenza, agli utenti e ai migliori temi per i tuoi contenuti.

fonte: Coobis

Commenti

  1. Interessante analisi di uno dei social network con le maggiori proiezioni future.

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    1. Instagram ti permette di raccontare la tua attività, in modo diverso. Se su altri social (come Facebook e LinkedIn), le aziende comunicano in modo più “impersonale”; mostrando i prodotti, le offerte e le novità legate all'impresa. Ed è giusto così: sono nati per quel motivo.

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