Tutte le nuove funzionalità di Google Analytics 4 (GA4) che devi conoscere.

Google Analytics è uno strumento incredibilmente potente per monitorare il traffico del sito Web e il comportamento degli utenti. L'anno scorso, Google ha rilasciato un importante aggiornamento della piattaforma che include nuove funzionalità e funzionalità.

In questo post del blog, daremo un'occhiata alle novità di Google Analytics 4 (GA4) e a come si differenzia dal suo predecessore, Universal Analytics (noto anche come Google Analytics 3 o GA3).



Novità di Google Analytics 4

Google Analytics 4 offre diverse funzionalità che non erano disponibili in GA3, come ad esempio:

  • Funzionalità avanzate di raccolta dati,
  • Opzioni di report più dettagliate
  • Algoritmi di apprendimento automatico integrati.
  • Migliora e facilita il monitoraggio degli eventi in diversi canali, cosa che prima era difficile. 

A proposito degli eventi

Uno dei maggiori cambiamenti è l'uso di "eventi" invece di "visualizzazioni di pagina" per tenere traccia delle azioni degli utenti su siti Web e app. Con gli eventi, puoi tenere traccia di qualsiasi tipo di attività degli utenti sul tuo sito Web o app, non solo sulle visualizzazioni di pagina, offrendoti un quadro molto più completo di come gli utenti interagiscono con i tuoi contenuti o prodotti. . Puoi anche tenere traccia di parametri personalizzati, come informazioni specifiche sul prodotto o tipo di cliente, per ottenere informazioni ancora più dettagliate sul comportamento degli utenti.

Vantaggi del passaggio da GA3 a GA4 

Google Analytics 3 offre potenti funzionalità di analisi, ma manca di alcune funzionalità e flessibilità importanti rispetto a GA4. Passando da GA3 a GA4, avrai accesso a strumenti di analisi e approfondimenti più potenti per aiutarti a comprendere meglio i tuoi clienti.

Questa migliore comprensione può portare a un aumento delle conversioni attraverso strategie di marketing più efficaci basate sui dati sul comportamento dei clienti.

Inoltre, Google rimuoverà GA3 dal mercato nel luglio 2023, quindi è un buon momento per passare dall'uno all'altro. Questo ti darà qualche vantaggio quando GA4 diventerà la versione ufficiale.


Privacy e raccolta dati

Google Analytics 4 è un importante aggiornamento rispetto al suo predecessore in termini di caratteristiche e capacità. Passando da GA3 a GA4, i professionisti del marketing possono accedere a potenti strumenti di analisi che forniscono preziose informazioni sul comportamento dei clienti che possono essere utilizzate per creare strategie di marketing più efficaci che danno priorità alle esigenze dei clienti rispetto a tutto il resto. 

Inoltre, l'aggiornamento garantirà la conformità al GDPR e ad altre normative sulla privacy fornendo ulteriori livelli di sicurezza per la raccolta e l'utilizzo dei dati. In definitiva, vale la pena considerare di passare da Google Analytics 3 a 4 se si desidera accedere a strumenti di analisi più potenti e maggiore controllo sulle norme sulla privacy dei dati.

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