Come creare e configurare dimensioni personalizzate in GA4

Ottieni analisi del sito più granulari creando dimensioni personalizzate in Google Analytics 4. Ecco come impostarle tramite Google Tag Manager.

Comprendere tutte le funzionalità di Google Analytics 4 (GA4) è essenziale per sfruttarlo al meglio. In questo modo è possibile configurare lo strumento per analizzare i dati in modo accurato ed efficiente. Ti consente inoltre di trarre le migliori conclusioni per progettare, rifocalizzare e definire le tue strategie digitali.

Gli utenti GA4 possono configurare molte funzionalità, comprese dimensioni personalizzate, che consentono un'analisi dei dati più dettagliata e personalizzata.

Quali sono le dimensioni in GA4?

Google definisce una dimensione come un attributo dei tuoi dati. Descrive i tuoi dati e di solito è scritto in testo anziché in numeri.

Un esempio di dimensioni sarebbe sorgente/mezzo, che mostra come un utente arriva a un sito web:

GA4 - Sorgente/mezzo della sessione

Un altro esempio di dimensione potrebbe essere anche il Nome evento, che mostra i diversi eventi che accadono su un sito web e il modo in cui l'utente interagisce con esso:

GA4 - Coinvolgimento > eventi

Quando crei l'account GA4, lo strumento preconfigura automaticamente un ampio elenco di dimensioni per impostazione predefinita.

Tuttavia, se questo non è sufficiente per l'analisi della tua strategia e hai bisogno di analizzare gli attributi in modo più dettagliato e specifico in base agli obiettivi del sito web, puoi creare dimensioni personalizzate.

Eventi e parametri degli eventi

Per comprendere le dimensioni personalizzate e come crearle, devi prima comprendere alcuni concetti GA4: eventi e parametri.

  • Gli eventi sono le metriche che consentono di misurare le interazioni specifiche dell'utente su un sito Web, come il caricamento di una pagina, il clic su un collegamento o l'invio di un modulo.
  • I parametri degli eventi sono dati aggiuntivi che contengono informazioni sul sito su tali eventi (ovvero, informazioni aggiuntive su come gli utenti interagiscono con un sito web).

Esistono due tipi di parametri evento in GA4, a seconda di come vengono acquisiti dallo strumento:

  • Parametri raccolti automaticamente: sono preconfigurati da GA4, che acquisisce automaticamente una serie di parametri (ad esempio page_location, page_referrer o page_title ). Google fornisce un elenco di tutti questi parametri evento creati automaticamente o con misurazione avanzata.
  • Parametri personalizzati : consentono di raccogliere informazioni che non vengono acquisite per impostazione predefinita. Questo vale per gli eventi consigliati e gli eventi personalizzati , dove sono richieste impostazioni personalizzate.

Che cosa sono le dimensioni personalizzate GA4?

Le dimensioni personalizzate sono attributi che consentono di descrivere e raccogliere dati in modo personalizzato. Essenzialmente, sono parametri creati in GA4 per acquisire informazioni che non vengono tracciate automaticamente dallo strumento.

Tipi di dimensioni personalizzate

A seconda delle informazioni che vuoi raccogliere in modo personalizzato, puoi creare diversi tipi di dimensioni personalizzate, come indicato da Google:

Quando è consigliabile creare dimensioni personalizzate?

Prima di creare dimensioni personalizzate per analizzare i dati in modo più dettagliato, è consigliabile verificare se questi attributi esistono già come eventi automatici predefiniti da GA4 o come opzioni all'interno di eventi di misurazione potenziati.

Per determinare se i dati che desideri analizzare sono già forniti da eventi automatici, puoi consultare l'elenco che Google Analytics offre nella sezione Eventi raccolti automaticamente . Questi eventi vengono raccolti automaticamente, quindi l'utente non deve eseguire alcuna azione aggiuntiva.

Questo non è il caso degli eventi di misurazione avanzata , questi devono essere attivati ​​all'interno dell'account GA4 se si desidera raccogliere queste informazioni.

Per attivare questi attributi, lo farai in Amministrazione > Flussi di dati > Eventi > Misurazione avanzata.

GA4 - Eventi di misurazione migliorati

Se le informazioni che desideri analizzare non sono incluse in questi eventi automatici, ti consigliamo di crearle come dimensione personalizzata.

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Come impostare dimensioni personalizzate

Indipendentemente dal tipo di dimensione personalizzata, deve essere creata tramite Google Tag Manager. Di seguito è riportata una guida passo passo per la configurazione di una dimensione personalizzata con ambito evento.

Prima di iniziare, assicurati che gli account GA4 e Google Tag Manager siano configurati e collegati correttamente .

Successivamente, devi definire e creare il parametro evento desiderato e inviarlo come dimensione personalizzata in GA4.

In questo caso, mostrerai nell'immagine seguente come creare il parametro evento per analizzare l'URL del video riprodotto da un utente sul tuo sito web:

GA4 - Evento di coinvolgimento video

Poiché si tratta di un parametro evento configurato manualmente e incluso solo in Google Tag Manager, non sarà sufficiente che GA4 lo includa automaticamente nei suoi rapporti. Dovrai comunicarlo a GA4 accedendo ad Amministrazione > Visualizzazione dati > Definizioni personalizzate.

GA4 - Visualizzazione dati > Definizioni personalizzate

Quindi, fai clic su Crea dimensione personalizzata.

GA4: crea una dimensione personalizzata

Crea la definizione personalizzata con le informazioni del parametro evento:

GA4: nuova dimensione personalizzata

Ora che la dimensione personalizzata è stata creata, utilizza DebugView per verificare se viene raccolta correttamente e se è configurata correttamente.

Parallelamente, nella sezione Definizioni personalizzate , sotto Informazioni sulla quota , puoi monitorare il numero totale di dimensioni personalizzate create nel tuo account GA4.

GA4 - Definizioni personalizzate > Informazioni sulle quote

Quante dimensioni personalizzate posso impostare nel mio account GA4?

Il numero di dimensioni personalizzate che un utente può creare è limitato, sebbene spesso sia difficile raggiungere questo limite.

Per assicurarti di creare solo le dimensioni più utili, definisci prima i KPI con la priorità più alta per il tuo sito web o la tua app, quindi crea e configura solo le dimensioni che sono veramente di interesse. Per evitare di superare questo limite, utilizza dimensioni e metriche predefinite quando possibile.

GA4 - Limiti delle informazioni sulle quote

Come analizzare le dimensioni personalizzate

Le dimensioni personalizzate ti forniranno informazioni aggiuntive sui tuoi dati. Queste informazioni possono essere analizzate all'interno di GA4.

Nel caso di GA4, puoi analizzare le dimensioni personalizzate attraverso gli stessi report che lo strumento offre in modo personalizzato, sia nel pannello del traffico che degli eventi, ad esempio:

GA4 - Come analizzare le dimensioni personalizzate

Le dimensioni personalizzate possono anche fornire ulteriori informazioni sui tuoi dati quando utilizzi la sezione Esplora:

GA4: esplora le dimensioni personalizzate

La creazione di dimensioni personalizzate è un metodo prezioso per migliorare le tue analisi con informazioni preziose per la tua attività.

 

fonte:https://searchengineland.com/google-analytics-4-create-configure-custom-dimensions-442637

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