Cos'è Microsoft Clarity?

Creare pagine web attraenti e facili da usare è complicato. Tecniche efficaci come l'A/B Testing sono comunemente utilizzate per studiare il comportamento degli utenti, ma può essere difficile scoprire la natura delle metriche per migliorarle.

Data la necessità di capire se una pagina web funziona e migliorare l'esperienza dell'utente, Microsoft sviluppa Microsoft Clarity.

Cos'è Microsoft Clarity?

Microsoft Clarity è uno strumento che analizza il comportamento di un utente all'interno di una pagina web . Capisce come gli utenti interagiscono all'interno di un sito web attraverso determinati indicatori di analisi e consente ai gestori di migliorarlo per adattarlo agli utenti.

All'interno di Microsoft Clarity troveremo diversi strumenti di analisi come registrazioni di sessioni, mappe di calore e pannelli statistici che ci permetteranno di studiare e trarre conclusioni dal comportamento degli utenti.

Mappa termica in Microsoft Clarity

Una mappa termica è uno strumento visivo che fornisce informazioni aggregate su come gli utenti interagiscono con una pagina web . Si dice che funzioni con informazioni aggregate poiché viene creato da dati già raccolti.

Nel caso di Clarity, tiene traccia di tutte le azioni, i clic e gli scroll , da qualsiasi tipo di dispositivo, che l'utente effettua su un sito web. Memorizza, analizza e interpreta i contenuti più preziosi per l'utente sul web.

mappa termica

Sessioni di registrazione in Microsoft Clarity

Le registrazioni delle sessioni in Clarity consentono di analizzare il comportamento di un utente registrando la sua interazione in un periodo di tempo specifico . Questo record è attivo finché l'utente si sposta nella pagina e fino a quando non vi sono 10 minuti di inattività.

Queste registrazioni ti consentono di vedere visivamente il vero viaggio dell'utente e di rilevare cosa ama e cosa no . Durante la registrazione, i movimenti, i clic, le visite ad altre pagine, tra gli altri, vengono memorizzati e conservati per 90 giorni.

Questo strumento è utile per le valutazioni, l'identificazione del pubblico target, le motivazioni dei clienti, i loro punti deboli e il flusso di contenuti all'interno del sito web. Inoltre, attraverso le registrazioni è possibile consultare le mappe di calore dell'utente.

Possiamo vedere nell'immagine le tre aree principali delle registrazioni: l'elenco delle sessioni (1), il player online (2) ed i filtri e segmenti (3).

Il dashboard delle statistiche o Clarity Insights

Clarity Insights sono le informazioni fornite da Clarity analizzate ed elaborate con Machine Learning (ML) sui contenuti più interessanti e importanti per l'utente .

La scienza dei dati e l'apprendimento automatico consentono a Microsoft di identificare tendenze e modelli su un sito. In questo modo, consente di fornire analisi corrette, accessibili e proattive attraverso un pannello di controllo.

Come funziona Microsoft Clarity?

Microsoft Clarity funziona installando un codice di monitoraggio su un sito web . Ogni sito che vogliamo analizzare deve avere uno di questi codici installato. Questo strumento ti consente anche di lavorare con piattaforme di terze parti complementari al sito web, quindi anche queste devono contenere questo codice.

Una volta attivato il sito e avviato il progetto in Clarity, saremo amministratori del sito e potremo invitare membri. La differenza tra amministratori e membri è che i primi hanno pieno accesso , sia a livello di visualizzazione che di governance, mentre i secondi hanno solo accesso in lettura e scrittura .

Potremo unire piattaforme come Google Analytics in Clarity, quindi avremo accesso ad Analytics senza dover lasciare la piattaforma Clarity. Questa funzione è interessante poiché GA memorizza i dati interessanti e Clarity li interpreta e comprende , diventando così strumenti complementari.

Perché utilizzare Microsoft Clarity?

Clarity dispone di alcune funzionalità che lo aiutano a fornire informazioni sul comportamento degli utenti sul Web:

  • Ha una personalizzazione semplice e facile , consentendo a qualsiasi utente di implementarlo nella propria attività.
  • Il fatto che sia chiaro e semplice non interferisce con le sue elevate prestazioni .
  • I dati vengono analizzati e visualizzati in tempo reale .
  • È possibile analizzare un numero illimitato di siti , indipendentemente dalle dimensioni.
  • Non ci sono limiti di traffico , è in grado di elaborare fino a più di 1 petabyte di dati.
  • L’ incorporazione dell’intelligenza artificiale e il suo apprendimento aiutano a comprendere meglio il comportamento degli utenti.
  • Senza campionamento .
  • Gratuito .

Questo strumento è efficace e utile per diversi scenari. Sia a livello di contenuto che a livello di usabilità, Clarity offre informazioni su cosa funziona correttamente e cosa non funziona.

Fonte: Microsoft Clarity

Commenti

nome-foto